Greeny...Turtle Rescue in Mon Repos!

Ieri mattina ci siamo svegliati stra stra presto, avevamo stra voglia di andare in spiaggia a fare un giro per vedere le scie delle tartarughe che di notte escono dal mare per deporre le ovette e quelle dei piccoli che nascono e vanno di corsa verso il mare! Così alle 6.30 eravamo già in spiaggia e c’erano un sacco, ma un sacco di scie e quando c’erano quelle dei piccoli le seguivamo per vedere se per caso ce ne fosse qualcuno in ritardo… Poi a un certo punto vedo un piccolo a pancia per aria, immobile e pensavo fosse morto, Nick prova a girarlo e il piccolo muove le zampine, era vivo!!! E così l’abbiamo preso e portato a riva per pulirlo da tutta la sabbia che aveva addosso ed era bellissimo…un cucciolo di tartaruga probabilmente la Flatback, ma molto sul verde quasi come una Green! Appena sentita l’acqua si è subito ripreso e muoveva tutte le zampette…poi l’ho preso in mano io e apriva e chiudeva la bocca, che carino!!! L’ho appoggiato vicino all’acqua e dopo la prima onda ha cominciato a spostarsi e ad entrare in mare…era bellissimo vederlo camminare, era così buffo! E si chiama Greeny…tra un giorno sarà nelle correnti oceaniche e noi l’abbiamo salvato! La tartarughina più bella del mondo!


Poi nel pomeriggio dopo essere andati a prendere qualcosa da mangiare, tra cui una torta alle mele stranissima con dentro anche la panna, abbiamo fatto un bagno e si stava davvero bene…c’erano delle onde altissime! Abbiamo poi aspettato le 6.30 per andare al visitor centre delle tartarughe, dove avevamo prenotato il giorno prima (per pura fortuna) il giro con i rangers per vedere le tartarughe deporre le uova o i piccoli uscire (in base a quello che c’era in quella sera, dato che sono cose imprevedibili). Siamo arrivati e ci hanno dato il gruppo 5, cioè l’ultimo…a mezzanotte (finiva tutto all’1 anche se dei gruppi non vedevano le tartarughe) eravamo ancora lì ad aspettare e a mezzanotte e tre quarti hanno chiamato il gruppo 4 e dato che mancava qualcuno hanno chiamato anche fino al numero 15 del nostro gruppo, noi però eravamo il 16 e il 17...ormai non ci speravamo più!

John, il ranger più saggio e chiacchierone (ha parlato tutta sera), ha detto così ai rimasti di aspettare 10 minuti che sarebbe tornato e ci avrebbe portato a fare un giro sulla spiaggia, ma non assicurava di poter vedere le tartarughe (anche perché se sei sulla spiaggia che ti vedono, tornano indietro e tornano in mare). Aspettati 10 minuti John torna e ci dice: “Hey Folks, we have turtle on the beach!”…non ci credevamo…anche perché c’era bassa marea e John aveva detto che quando c’è bassa marea arrivano meno tartarughe! Così ci ha portati fino a dove si vedeva la scia della tartaruga che era salita e ci ha fatto aspettare dicendoci che si era fermata sulla spiaggia e quindi dopo loro avrebbero dovuto risistemare le uova, poi siamo andati dietro alla tarty che stava facendo la buca per deporre le ovette, era stra impegnata a scavare con le zampette in un modo stranissimo e buffissimo…era davvero dolce! E poi si è messa in posizione e ha cominciato a deporre tante tante, ma tante ovette tondissime nella sua mega buca! Finito il tutto si è messa a sotterrarle e lanciava in dietro un sacco di sabbia, avrà continuato per mezz’ora e così John le ha “detto” di smetterla di fare quelle cavolate che così sprecava solo energia e l’ha aiutata a girarsi verso il mare con più rapidità e così pian piano è arrivata sulla riva prendendo fiato ogni tre passi ed è andava via con l’onda!
Dopo stra contenti siamo tornati al campeggio per un sentierino stra buio con la luce del nostro super led e siamo andati a letto alle 3!!!
Stamattina ci siamo svegliati il più tardi possibile, cioè alle 9 e siamo andati via da Mon Repos verso Agnes Water e Town of 1770! Siamo arrivati presto, verso l’ora di pranzo e dopo aver mangiato un wraps e aver visto il mare, siamo andati all’ufficio di Town of 1770 per il tour e campeggio su Lady Musgrave e l’avevo davvero prenotato!!! Così soddisfatti siamo tornati al campeggio dove ci eravamo sistemati su un prato infestato da tafani e con gli alberi pieni di pappagallini con problemi di intestino, allora abbiamo deciso di cambiare posto e tornare al posto che ci avevano assegnato però i tafani c’erano comunque (un poco meno) e invece che i pappagallini ci sono le flying fox! Abbiamo fatto una guerra spietata contro i tafani con un’arma indistruttibile: il rotolo dello scottex finito!
Dopo una camo stra buona ora ci mettiamo a letto…
Buonanotte!!!

1 peace words:

Adry ha detto...

Ragaziiii!!!! Ciao belli, Green is a wonderful turtle. Love and kiss