Coober Peeedy...There's really no place like home, except on Mars!

Siamo partiti da Port Augusta appena è sorto il sole, verso le 7, e ci siamo diretti sulla Stuart Hwy che ci ha portato a Coober Pedy...la città degli opali!

Lungo la strada ci sono alcune roadhouse dove ci siamo fermati per fare benzina e per prendere qualche spilletta, poi ci siamo inoltrati nella Woomera Prohibited Land dove l'unico posto dove puoi stare è la strada...per kilometri e kilometri in mezzo al deserto senza stazioni di servizio, un pò come il tratto del Pilbara!!! Passata questa zona siamo arrivati così a Coober Pedy e lo spettacolo è il fatto che non si vede affatto la città in lontanaza, ma si intravedono man mano che ci si avvicina mucchi di sabbia e sassi a forma piramidale che riempiono tutta la terra circostante...non c'è centimetro senza che non si veda una piramidina o un macchinario da scavare questi tunnel per trovare gli opali. Gli ammassi di sabbia e sassi sono dovuti infatti a una specie di aspirapolvere che dal tunnel butta fuori la terra, che si ammucchia fuori...
Le case a Coober Pedy sono sottoterra, così sono decisamente più fresce, ma anche più inquietanti! Abbiamo fatto un giro nella Old Timers Mine dove si possono vedere filoni di opale nei muri e fare un giro nelle miniere e vedere come sono le case sotteranee...avevamo anche un foglietto tradotto in italiano, tradotto direttamente da google, che anche a leggerlo con pathos non si capiva nulla!
Dopo aver fatto un giretto lì siamo stati a vedere l'hotel sotterraneo e qualche negozio di opali, ce ne sono un sacco e riflettono dei colori molto belli e diversi a seconda della luce!
Tornati in campeggio e fatta la doccia, abbiamo iniziato a farci da mangiare...e il vento è arrivato!!! Non dobbiamo asciugare neanche i piatti, ci pensa lui...
Comunque ora andremo a letto e vorrei ricordare che Nick per la doccia ha usato 3 da 20 cent, mentre io 2...sono stata molto più "waterwise" io (qui a Coober Pedy, dato che è nel bel mezzo del Red Centre, l'acqua scarseggia)!!!

Buonanotte e oggi abbiamo imparato che se fossimo di Coober Pedy diremmo anche noi: "There's really no place like home, except on Mars!"

0 peace words: